INFORMAZIONI
Nel 2023, una PMI operante nel settore della consulenza sulla sicurezza sul lavoro, con sede a Messina, ha avviato un ambizioso progetto di digitalizzazione in collaborazione con un partner strategico. L’azienda, che conta un team di 3 dipendenti e un fatturato di 350.000 euro, ha intrapreso questo percorso per ottimizzare l’efficienza operativa, migliorare la soddisfazione dei clienti e gestire le risorse in modo più sostenibile, adottando soluzioni digitali avanzate.
SFIDA
Prima del progetto, l’azienda si trovava a fronteggiare inefficienze dovute a processi manuali e difficoltà nella comunicazione sia interna che esterna. Era evidente la necessità di automatizzare i processi per mantenere la competitività, ridurre i costi operativi e migliorare la qualità dei servizi erogati.
15%
Riduzione dei costi operativi
Entro il secondo anno, grazie all’ottimizzazione della gestione delle risorse ottenuta attraverso l’automazione dei processi.
20%
Incremento della produttività
Che ha permesso all’azienda di gestire un numero maggiore di progetti simultaneamente, migliorando l’efficienza operativa.
10%
Aumento del fatturato
Portando i ricavi a circa 256.000 euro entro il terzo anno, grazie all’espansione dei servizi digitali implementati.
Processo
Con il supporto di AlzaRating, sono stati implementati due progetti chiave:
- Progetto A: Digitalizzazione dei processi interni tramite l’adozione di piattaforme CRM ed ERP, per migliorare la gestione delle risorse e delle attività aziendali.
- Progetto B: Miglioramento della comunicazione interna ed esterna con strumenti digitali che hanno aumentato la trasparenza e ridotto i tempi di risposta.